Beatrice Niccolai nasce nel 1967 a Borgo San Lorenzo (FI). Autrice di "Sans papier – Reato d'esistenza di una buona a nulla" – Edito da Ennepilibri di Imperia. Esordisce con la prefazione del Premio Campiello 2005 Pino Roveredo e con la presentazione del critico letterario Giovanni Choukhadarian.
Nel 2008 con la stessa casa editrice pubblica "Gramigna" con la prefazione di Beppe Costa e dieci blogger.
Nel 2010 con la casa editrice L'Immagine pubblica "fuorivena" con la prefazione di Silvano Agosti.
Sempre nel 2010, viene menzionata come poeta nell'antologia di poesia "Tempi di versi - pagine di poesia dal 1900 al 2009" per Guerra Edizioni a cura di Lucia Strappini, Lucina Spera e Valentina Russi, docenti presso l'Università per Stranieri di Siena.
Est née à Borgo San Lorenzo en 1967.Elle est l’auteure de “Sans papier – Reato d’esistenza di una buona a nulla” – Éditions Ennepilibri. Elle affirme “n’être pas seulment mère mais aussi un espace vide au milieu des mots”
AUTOSCATTO:
Affermava Faber in una intervista,quando gli fu chiesto per ché non amasse essere definito "poeta" che fino a diciotto anni tutti scrivono poesie. Dopo i diciotto anni solo i cretini o i Poeti, le scrivono. Visto che mi si definisce poetessa, preferisco definirmi "manovale di parole" per evitare di passare per cretina. Io che da sempre mi definisco "uno spazio vuoto in mezzo alle parole"
Beatrice Niccolai
AVETE DETTO DI ME:
"Beatrice Niccolai è una delle più potenti nuove voci della poesia italiana". (Il Messaggero)
“Beatrice, il tuo libro l'ho già divorato; è una meraviglia che fa sanguinare." Ezio Vendrame Poeta, scrittore, ex calciatore di serie A degli anni '70
"Beatrice tu hai le mani baciate da Dio" Pino Roveredo (Premio Campiello 2005 - Premio Cavallini 2006)
"Beatrice Niccolai non è una grande poetessa, non è una piccola poetessa. Beatrice Niccolai è La Poetessa" Giovanni Choukhadarian - Critico letterario
“Non ho avuto molto tempo per leggerti, ma quel poco mi ha deliziato”. Mario, Roma.
“ti scrivo da una trattoria con i miei ricordi e il pensiero che domani invecchio... mangio e leggo te. Sei decisamente un'ottima compagnia che sa commuovere. Un motivo in più per sorridere alla vita” Sante, Bologna.“
Grazie! La tua dedica sul libro è una dedica bellissima! Conoscerti è stato uno dei più bei regali piovuti dal cielo. Grazie di cuore”. Pamela, Roma.
“Il tuo libro mi ha commossa, Beatrice! Pura vita”. Elisa, Firenze.
“Ci sono cuori che sono illuminati dalla luce di un tale grande amore da restarne sgomenti e ne fuggono, lo compiangono e si perdonano per avere essi un terreno in cui quel fiore possa mettere radici e crescere fino a diventare un albero che copra con la sua ombra tutta la vita. (Oblòmov) “ Non firmato
“Le tue poesie mi piacciono tantissimo. Viene da tuffarcisi dentro... come a cercare nella giostra di parole che cantano emozioni un anullamento di sé, sentendo che lì si trova l'anima...” Cinzia, Firenze.
“Credo tu abbia davvero la mano toccata da Dio.” Deborah, Emilia Romagna
“Beatrice, le tue poesie sono una discesa negli abissi delle nostre più dannate passioni e un volo sulle vette delle più celestiali estasi. Il tormento e l'estasi di un amore non consumato, sognato, sublìmato, benedetto e maledetto,mai sprecato...” Cinzia, Firenze.
“Fare poesia è emozionare? Credo proprio di sì. E credo proprio che tu l'abbia fatta. Grazie!” (Enna, Novembre 2006 - dopo un incontro di poesia con gli studenti del liceo linguistico Lincoln)
“Mi complimento per il tuo reato di errabonda”. Stefano, Firenze.
"Grazie della intensa stimolante e unica serata che ci hai regalato" Valentino - Dopo la serata di poesia di Pietrasanta del 25 agosto 2007
COLLABORAZIONI CON BEATRICE:
Elvio Cecchi Nato a Empoli (FI) nel 1951. Oltre ad essere Amico stretto di Beatrice, ne è da oltre un decennio il fotografo ufficiale. Capace nei suoi scatti di catturarne - più che la donna - l'anima.
Guidu Antonietti di Cinarca Ha curato la traduzione francese delle poesie di Beatrice Niccolai. E’ nato nel 1950 ad Ajaccio in Corsica, dove ha vissuto. Vive e lavora ora come Architetto e fotografo-iconografo ad Aix in Provenza in Francia.
A établit la traduction des poèmes de Beatrice Niccolai. Il est né en 1950 à Ajaccio en Corse, où il a vécut. Il vit et travaille maintenant comme Architecte et photographe-iconographe à Aix en Provence en France.
Deborah Marini E' nata in provincia di Piacenza, nel 1986. Fotografa e artista, con l'anima; per sé stessa e per amore dell'Arte. Oltre che per scelta, per nascita.
Nessun commento:
Posta un commento